Milena Tortorelli

FOTO ARTISTAMilena Tortorelli Nasce a Como il 17 giugno del 1967,
ed inizia a confrontarsi con la sua Identità artistica e creativa dal liceo Artistico che sceglie e frequenta a Como.
Successivamente si laurea in Architettura, nel 1992, obbiettivo che sostiene con successo, che la distoglie dalla sua attitudine spiccatamente artistica, che l’architettura indubbiamente può soddisfare marginalmente.
Dal 1992 prosegue il suo percorso da architetto, collaborando con diversi studi importanti di Milano e Como, Ma solo nella seconda metà degli anni 95 si rende conto che l’architettura non soddisfa in maniera esaustiva l’ambito creativo.
Pertanto, prima autonomamente , in seguito, affiancandosi a differenti Maestri indaga la pittura, sia in Acrilico che a volte ad Olio, con una spiccata passione a volte per i mezzi toni ed a volte per i cromatismi decisi .
L’espressione pittorica e il disegno diviene mezzo di espressione interiore, appassionandosi con tenacia ed ossessione al volto dell’individuo quale scrigno dell’esistenza e dell’essere.
Pur confrontandosi con temi altri, al fine di scollarsi dall’apparente ovvietà del Volto , tale aspetto espressivo riemerge in maniera ricorrente.
Da ciò inizia la sua stagione del Ritratto nella modalità espressionista che la contraddistingue .
Attualmente vive e lavora a Saronno.

Esposizioni mostre

  • 2009 partecipa Mostra collettiva presso Sala Consiliare del Municipio di Albate (Co)
  • 2010 espone suoi lavori presso Cafè della Frera a Tradate, Varese ,http://www.cafedellafrera.it/artisti/tortorelli/
  • 2010 partecipa al concorso citta di Saronno Premio Nevera
  • 2012 espone i suoi lavori presso La Cantina di Manuela a Saronno
  • 2013 Gennaio, partecipa alla Mostra Collettiva presso il CENTRO POLIFUNZIONALE E. MANTERO via N. Sauro – Bregnano (Co) dal titolo “ Meditate che questo è stato”
  • 2013 Partecipa all 12 ° edizione del concorso “TROFEO BA-ROCCO” circoscrizione N° 7 Milano anno 2013. Il Trofeo è organizzato dall’Associazione Culturale “Arte BA-ROCCO“ le viene assegnato il primo premio per la sezione Pittura.
  • 2013 Giugno, Mostra personale su inviti presso Villa Regina Teodolinda Laglio – Lago di Como – sezione Estiva 2013
  • 2013 Luglio, partecipazione a Premio Celeste. http://www.premioceleste.it/ita_artista_opere/idu:40883/
  • 2014  dal 29 gennaio al 13 febbraio ,Mostra Collettiva, Centro culturale ZEROUNO, Patrocinata dalla Fondazione De Nittis, Barletta,  http://www.zero-uno.org/zerouno_web2/home.htm
  • 2014  Partecipa all 13 ° edizione del concorso “TROFEO BA-ROCCO” circoscrizione N° 7 Milano anno 2014. Il Trofeo è organizzato dall’Associazione Culturale “Arte BA-ROCCO“ l’ opera volti e risvolti, riceve la “Segnalazione” da parte della Giuria  per la sezione Pittura. il Concorso è partocinato dall’Accademia di Belle Arti Brera . http://www.lasiritide.it/article.php?articolo=3224
  • 2014  le viene assegnato  segnalazione  per la sezione Pittura, ALLA 13 ° EDIZIONE DEL CONCORSO “TROFEO BA-ROCCO” CIRCOSCRIZIONE N° 7  MILANO. Il Trofeo è organizzato dall’Associazione Culturale “ Arte BA-ROCCO “, patrocinata dal Comune di Milano e dall Accademia di Belle Arti Brera.
  • 2014 giugno/luglio  partecipa alla Collettiva Citta’ di Rho, Milano, Villa Burba . Titolo e  Si Mascherò.
  • 2014  2 luglio partecipa alla serata  ” Stelle d’Africa”  a scopo benefico organizzata a a Palazzo Mantero , Como , in collaborazione con  Cumse  .
    www.cumse.it/eventi/sotto-le-stelle-dell–africa.html
  • 2014 dal 6 al 20 settembre partecipa al 19° Concorso Nazionale di Arte Contemporanea , Genova Palazzo Stella , indetto dall’Associazione Culturate Satur art gallery.  http://www.satura.it/